buone pratiche sociali all’interno delle imprese
Per diffondere buone pratiche sociali all’interno delle imprese, è importante seguire alcuni passi chiave. Noi de “La Community 27” da anni seguiamo queste regole che vogliamo condividere con voi.
1. Formazione e sensibilizzazione.
2. Coinvolgi i dipendenti.
3. Creare politiche aziendali.
4. Incentivazione.
5. Comunicazione interna.
6. Collaborazioni esterne.
7. Monitoraggio e valutazione.
8. Modellare la leadership.
In sintesi, diffondere le buone pratiche sociali all’interno delle imprese richiede un impegno costante da parte della dirigenza e coinvolgimento dei dipendenti. La formazione, la comunicazione interna e la creazione di politiche specifiche sono alcuni dei modi più efficaci per promuovere una cultura aziendale socialmente responsabile.
Siamo una società che opera nel campo della responsabilità sociale di impresa e nell’adozione di comportamenti virtuosi da parte delle comunità, stimolando imprese, enti ed associazioni ad adottare e condividere buone pratiche sociali nei propri ambiti lavorativi, sociali, familiari contribuendo così alla crescita culturale di ogni singola parte della collettività.
La Community 27 nasce a Rimini nel 2020 e in pochi anni si afferma come il primo stabilimento balneare dichiaratamente Gay Friendly in Italia (sondaggio Gaylyplanet) e si distingue oltre per l’accoglienza nei confronti della comunità LGBTQ+ anche per le sue politiche di inclusione lavorativa nei confronti di persone fragili, che l’hanno portato a ottenere numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali il premio innovatori responsabili nel 2017 e nel 2020 nella categoria Gender Equality Diversity.
La passerella Rainbow de La Community 27 è diventata, in Italia e nel mondo, simbolo di vera accoglienza e di lotta ad ogni pregiudizio.
La Community LAB è la naturale prosecuzione del progetto balneare, trasferendo su enti ed aziende l’esperienza acquisita in un settore in grandissima crescita a livello mondiale, sviluppando progetti comuni di crescita sociale, culturale, economica.
A imprese, enti, associazioni e comunità che vogliano confrontarsi con nuovi mercati e nuove prospettive di crescita sociali ed economiche, siano esse aziendali che territoriali.
Aziende che investono in progetti di rinnovamento sociale e culturale aumentano le proprie performance economiche ma soprattutto la loro reputazione sociale, e se condivise con associazioni, istituzioni e imprese del territorio aumentando il valore sociale e il benessere del proprio territorio e della propria comunità, creando cosi nuove opportunità di lavoro e di crescita per ogni persona indipendentemente dalla propria condizione sociale e culturale.