Diversità e inclusione, Stefano Mazzotti premiato a Roma

Corriere Romagna - martedì 17 marzo 2026 - La Community 27 - Stefano Mazzotti
Corriere Romagna - martedì 17 marzo 2026
Corriere Romagna - martedì 17 marzo 2026 - La Community 27

«Catalizzatori per un cambiamento culturale». È tra le undici persone italiane premiate come Role Models Lgbtqia+ Stefano Mazzotti, titolare dello stabilimento balneare “La community 27” nonché Diversity Manager. La premiazione è avvenuta nei mesi scorsi a Roma ad opera 2025 dell’Associazione Edge, nell’ambito del progetto di Role Modeling Wise (Workplace inclusion for a sustainable Europe). Mazzotti è stato scelto per essersi distinto per il suo ruolo «nella crescita dei diritti civili sul luogo di lavoro, nelle professioni, nell’impresa e nella società attraverso un impegno autorevole, riconoscibile e coraggioso». Nella seconda fase, fissata per il 29 maggio a Praga, si terrà European Role Models, che darà lustro ad altre figure.

L’iniziativa è in corso dal 2024 in 5 Paesi (Italia, Francia, Germania, Austria e Repubblica Ceca) e coinvolge anche sei aziende inclusive. «La finalità – spiega Mazzotti, soddisfatto del risultato – è trasformare diversità e inclusione in motore di benessere e fattore strategico di crescita e competitività. Il cuore del modello risiede nell’integrazione lavorativa di persone fragili attraverso tirocini e formazione continua. Un approccio supportato da una rete di collaborazioni con il Terzo settore (come Rimini Autismo, Arcigay, atenei e pubbliche amministrazioni)».

Per dare scala alle idee nel luglio 2025 è nata la Rete RI3 (Imprese Innovative e Inclusive) che trasforma le buone pratiche in modello socio economico per rispondere anche alle sfide della Bolkestein visto che diverse good practices saranno richieste dai bandi. Obiettivo finale? «I luoghi non saranno solo spazi di compravendita di servizi ma il manifesto di una comunità a 360 gradi diffondendo una determinata sensibilità e filosofia sul territorio. Un processo ancora lungo – conclude – ma avviato». C.D.